Ansia e depressione

Emozioni quali “ansia” e “tristezza” fanno parte del nostro bagaglio emotivo di esseri umani; l’ansia ci dà importanti segnali di allerta e pericolo, mentre la tristezza indica una perdita, la mancanza di qualcosa, che sia un oggetto, uno status, una persona a noi cara…
Senza queste emozioni non ci sapremmo orientare nel mondo e non saremmo in grado di fronteggiare quanto ci accade e ci tocca personalmente, agendo in maniera avventata (senza ansia e senza paura ci metteremmo molto spesso in pericolo!!) e non entrando in contatto con le nostre parti più intime ed emotive.

 

Vivere emozioni è del tutto normale, anche se si tratta di emozioni dolorose e spiacevoli, difficili da tollerare e da integrare nella nostra esperienza quotidiana. Ma che cosa succede quando si ha la percezione che queste emozioni siano fuori dal nostro controllo? Cosa accade quando si vivono in maniera intensadisregolata e ripetuta? Insomma, cosa accade quando si passa dal parlare di “ansia” e “tristezza” al parlare di “panico” e “depressione”?

 

TRATTAMENTO

I sintomi e i disturbi che possono manifestarsi sul fronte ansioso (Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata, Fobie Specifiche) e su quello depressivo (Episodi Depressivi, Episodi Maniacali), possono essere trattati avvalendosi di tecniche Cognitivo – Comportamentali protocollate e ad alta efficacia.

Il presupposto di partenza è che i sintomi di Ansia e Depressione possono essere individuati e, tramite ad esempio la ristrutturazione cognitiva, l’utilizzo di diari emotivi e le esposizioni comportamentali, possono essere modulati; il lavoro terapeutico non ha come scopo l’eliminazione dei vissuti emotivi, che sono caratteristica vitale dell’essere umano, bensì:

  • La riduzione dell’impatto dei sintomi sulla vita quotidiana della persona;
  • La regolazione e la riduzione dell’intensità e della frequenza delle emozioni vissute in maniera acuta.

 

Richiedi un appuntamento

Per richiedere un appuntamento compila il form nella pagina contatti, oppure invia una e-mail all’indirizzo doc.chiarapolizzi@gmail.com