Disturbi di personalità

Ognuno di noi ha particolari modalità di relazionarsi agli altri e agli eventi. A volte queste modalità risultano rigide, e si accompagnano a pensieri non sempre utili ed emozioni altrettanto problematiche. La conseguenza di questa inflessibilità è che, di fronte a situazioni attivanti o ad alcuni eventi specifici, si tenda a reagire in maniera automatica, dando risposte emotive e comportamentali che non permettono un buon adattamento.

Con Disturbo di Personalità (DP) si intende l’esistenza di modalità di percepire, reagire e relazionarsi alle altre persone e agli eventi in maniera meccanica, rigida e disfunzionale, fino al punto che le relazioni interpersonali, il mantenimento di posizioni sociali (es: lavorative) e i rapporti affettivi intimi sono spesso compromessi.

Chi soffre di un Disturbo di Personalità risulta insoddisfatto e sofferente, inoltre, vive alcuni problemi relazionali o emotivi. Non sempre in caso di DP si arriva a chiedere l’aiuto di uno psicologo, anche se spesso questo accade in quanto possono comparire sintomi di Ansia, Depressione o difficoltà di gestione emotiva.

 

INTERVENTO

Esistono diversi modelli di intervento per i Disturbi di Personalità; la TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) è il modello che prediligo.

 

Richiedi un appuntamento

Per richiedere un appuntamento compila il form nella pagina contatti, oppure invia una e-mail all’indirizzo doc.chiarapolizzi@gmail.com