Ossessioni e compulsioni

Le Ossessioni sono pensieri, idee, impulsi o immagini che sorgono improvvisamente nella mente della persona e che vengono vissuti come fastidiosi, incontrollabili e intrusivi. Sovente le Ossessioni hanno a che fare con l’emergere di un “dubbio”: avrò chiuso la porta di casa? avrò spento il gas? avrò contratto una malattia?

Le idee ossessive spesso racchiudono il timore di rendersi responsabile di un danno causato a sè o ad altri o di esporre sè o altri ad un pericolo.

Spesso l’emergere e il persistere di questi pensieri provoca emozioni intense e sgradevoli e il conseguente bisogno di fare qualcosa per liberarsene. Ed ecco il ricorso alle compulsioni.

Le Compulsioni sono azioni ripetitive di tipo comportamentale o mentali e che la persona mette in atto allo scopo di prevenire il pericolo o la situazione temuta. Anche il rimuginio o il tentativo di sopprimere le idee ossessive rappresentano dei tentativi di soluzione del problema.

 

 

TRATTAMENTO

Il trattamento certificato e di comprovata efficacia è quello Cognitivo-Comportamentale, che favorisce la ricostruzione e l’intervento sui processi emotivi, cognitivi e comportamentali che strutturano il doloroso circolo vizioso.

Si utilizzano, inoltre, tecniche quali la Mindfulness, al fine di promuovere l’apprendimento di un nuovo approccio ai pensieri e alle emozioni, e l’EMDR, che consente l’intervento sugli eventuali traumi presenti nella storia di vita della persona e che potrebbero giocare un ruolo nel mantenimento del disturbo.

 

Richiedi un appuntamento

Per richiedere un appuntamento compila il form nella pagina contatti, oppure invia una e-mail all’indirizzo doc.chiarapolizzi@gmail.com